L’isola di Mljet è situata nella parte meridionale della Dalmazia vicino a Dubrovnik e si estende a sud della penisola di Peljesac, con la quale è divisa dal canale di Mljet. In una parte dell’isola è situato il parco nazionale, con una larga varietà di flora e fauna (pesci, granchi, gusci, erbe, fiori...).
Una cosa interessante di Mljet è che quest’isola viene spesso identificata con Odysseus, re di Itaca, che nuotò nella grotta di Calypso e divenne suo prigioniero. L’intera isola è divisa in due parti- la parte nord-occidentale è un parco nazionale dal 12 Novembre 1960, include il mare interno come anche una piccola isola, l’altra parte ha invece origini vulcaniche con numerose voragini e gole, fra le quali la più lunga è quella di Babino Polje.
L’isola di Mljet è costituita da bellissime spiaggie, un mare azzurro pulito ed una meravigliosa natura nella quale è possibile praticare vari tipi di sport e ricreazioni varie. Ha inoltre un’ottima connessione traffica grazie ai traghetti. Nella parte settentrionale dell’isola è situato il porto Polace, posizionato in questa zona per i traghetti turistici che da qui partono per Dubrovnik e Korcula. Questa bellissima isola della Dalmazia possiede delle bellezze naturali autoctone, ed è ornata da molte attrazioni storico-culturali. L'isola è abitata da appena mille abitanti che si occupano principalmente di pesca, dell' allevamento di bovini, dell' agricoltura e del turismo. Con lo sviluppo del turismo, Mljet si sta trasformando in una destinazione sempre più attraente.