Split Croazia
Split, la seconda città più grande della Croazia, è il centro economico, amministrativo, educativo, sportivo e turistico della Dalmazia centrale. Tramite le linee regolari del trasporto marittimo, Split è collegata con le isole più belle della Croazia come Hvar, Vis, Brac e Solta. In questa regione possiamo distinguere vari tipi di destinazioni turistiche: la parte collinare, la costa dalmata, le isole e le Riviere di Trogir, Kastela, Split e Makarska.
Come giungere a Split?
Split è ben servito da molte compagnie aeree che lo collegano a tutta l'Europa e al Regno Unito. Per ulteriori informazioni consultare le nostre rubriche Voli economici per la Croazia, Aeroporti croati o Trasferimenti aeroportuali.
Se decide di prendere uno dei treni che collegano Zagreb a Split, dovrebbe contare su 5 ore e mezza di tragitto. C’è anche un gran numero di autolinee in partenza da Zagreb e le altre città croate dirette verso Split. Per ulteriori informazioni consultare la rubrica Split in autobus / treno.
I traghetti di linea collegano Split alle isole vicine (Hvar, Brac, Vis, Lastovo, Korcula, ecc), alle altre città croate e alla città di Ancona in Italia. Per ulteriori informazioni consultare la rubrica Split in nave / traghetto.
Cosa vedere?
Indubbiamente, il monumento più importante è il Palazzo di Diocleziano. Tutte le guide di pubblicazione locale descrivono dettagliatamente questo monumento. Altro ambiente interessante da visitare è il Peristilio, ovvero il cortile d’ingresso ai quartieri imperiali circondato da 6 colonne coperto da una cupola decorata con ghirlande. La Cattedrale di San Dominio si trova all’est di Peristilio. Dal lato ovest troverete la piazza di Narodni Trg con l’antico municipio costruito nel XV secolo, il Museo Etnografico (da visitare) e il Museo Civico a pochi passi dalla piazza. Vi è anche la straordinaria statua di Gregorio di Nin (uno dei leader ecclesiastici del X secolo) costruita da Ivan Mestrovic, lo scultore croato più conosciuto.
È inoltre possibile vedere alcuni musei incantevoli come il Museo Marittimo, il Museo Monumenti Archeologici Croati, il Museo della Croazia o la Galleria Mestrovic situata nella sua residenza estiva costruita nel 1939 e progettata da Mestrović stesso.